Leadership 4.0
La complessità della
Leadership in un mondo che si trasforma
Nel mondo attuale l’evoluzione manifesta un forte processo di accelerazione, molte aziende vivono nell’incertezza e sono costrette a gestire scenari sempre più complessi, per questo è necessario comprendere il valore di ciascun dipendente e capire che la diversità delle persone è un valore aggiunto come pure il talento e le capacità peculiari.
Un leader deve essere in grado di creare fiducia intorno a sé, deve far sì che tutti i suoi collaboratori abbiano lo stesso obiettivo e lottino per raggiungerlo.

Innovare, è questo il modo giusto per raggiungere un obiettivo e non è altro che la capacità di collegare creatività e utilità. Partendo dal concetto che il 96% dell’innovazione viene da ciò che osserviamo intorno a noi e solo il 4% viene da invenzioni o scoperte, abbiamo elaborato un processo in cui collaborando con il proprio team si arriva alla formulazione di idee innovative per il proprio business e si organizza un piano per introdurle nelle proprie attività.
Questo progetto impegna il team per circa 3 giorni alla fine dei quali si comprenderà l’importanza di rendere responsabili i collaboratori nel creare un’elevata “Customer Experience” .
Per arrivare a ciò è fondamentale lavorare sulla motivazione dei collaboratori che insieme alla loro competenza permetterà di creare una forte relazione con i clienti.
Si raggiunge una leadership efficace quando si verifica la concomitanza positiva di questi tre fattori: un comportamento corretto del leader, un buon fattore ambientale e un atteggiamento positivo dei membri del team.
Si apprenderà come valorizzare i fattori di successo:
Commitment
Prendere decisioni
Valorizzare le differenze
Capacità di sviluppare e costruire un team
Avere un “external focus”
Essere un comunicatore
Valorizzare il network e le connessioni con il mondo esterno
Essere un “change agent”
lntegrare le diverse generazioni
Il risultato finale:
Riuscire ad essere più consapevoli delle proprie potenzialità, capire le problematiche, dare la possibilità a tutti di fornire il proprio contributo condividendo la rotta da intraprendere e l’obiettivo finale.
Accelerare il cambiamento, trovando in modo rapido le soluzioni da perseguire per diventare un’azienda che raggiunge risultati importanti in collaborazione con il proprio team e diventare un leader di successo.
L’abilità di un grande leader è quella di raggiungere l’obiettivo attraverso le sole risorse che ha a disposizione.